top of page

ABOUT ME

IMG_2326.JPG

Nasco in Italia, il 1 maggio 1986 e inizio la mia carriera da Piper abbastanza tardi, a 21 anni, sotto la guida del dott. Alberto Massi (il più importante insegnante in Italia).

Ho continuato i miei studi viaggiando tra l'Italia e la Scozia, seguito da alcuni dei più famosi insegnanti e artisti del mondo come Allan MacDonald, Finlay Macdonald, Finlay Johnstone, Michael Gray e John Mulhearn, ottenendo il certificato Level 5 in Piping nel 2010 dalla Scottish Qualification Authority.

Nel 2011 mi sono aggiudiucato una scolarship sostenuta dall' Associazione Piper Italiani e il Midwest Highland Art Found che mi ha permesso di frequentare il "Winter Storm" di Kansas City, ovvero il più grande evento di piping d'America dove ho avuto la possibilità di studiare e confrontarmi con i migliori maestri e suonatori del mondo.

Nel 2012 mi sono trasferito in Australia dove ho continuato a suonare, entrando nella St. Andrews Pipe Band con sede a Brisbane, gareggiando in Grado 2 per una stagione.

Alla fine del 2013 ho finalmente deciso di trasferirmi in Scozia, dove ho avuto la possibilità di diventare allievo di Roderick MacLeod, direttore del National Piping Centre di Glasgow e uno dei più grandi vincitori di premi per Piping solista nel mondo. In questo periodo ho avuto modo di affinare la mia tecnica arrivando nel 2017 a conseguire il certificato di level 7 in Piping, il tutor e il performer certificate.

In Scozia ho anche lavorato per 3 anni per R.G. Hardie Bagpipes, una delle più famose fabbriche di cornamuse in tutto il mondo ed ho suonato per quattro stagioni nel grado 3 con la Troon Blackrock Pipe Band, diventando il primo piper italiano ad aver mai suonato per una Pipe Band Scozzese.

Nel 2018 sono tornato in Italia dove continuo la mia carriera attraverso lezioni, workshop, concerti e eventi legati al piping, collaborando con l'Associazione Piper italiani e il Montelago Celtic Festival (in cui da quasi un decennio gestisco i corsi per l insegnamento della cornamusa).

Nel tempo ho collaborato con famosi gruppi e musicisti come i The Chieftains, Carlos Nunez, The Sidh e i Mortimer McGrave.

Ho suonato più volte l'inno scozzese per la nazionale scozzese di rugby durante le partite del 6 nazioni e collabora regolarmente con alcuni dei più influenti gruppi folk scozzesi in tutta Italia.

bottom of page